Proprietà e posologia

Azione antisettica / antivirale/ antibatterica

1 volta al giorno

Meccanismo d’azione

L’induzione di catelicidine e defensine abbassano i tassi di replicazione virale e riducono le concentrazioni di citochine pro-infiammatorie responsabili del grave processo infiammatorio che danneggia il rivestimento dei polmoni e che in seguito porta alla sua infiammazione : la polmonite.

Sostegno e rinforzo del sistema immunitario: i macrofagi , quando attivati per combattere virus e batteri, producono un composto identico alla Vit D , che va ad interagire con recettori presenti nella maggior parte delle cellule del sistema immunitario, stimolandolo alla risposta difensiva.

Quindi la Vit D ha un ruolo di primo piano nell’influenzare , modulare e stimolare le funzioni del sistema immunitario.

A supporto di queste evidenze scientifiche vi è un dato epidemiologico importante: l’epidemia si è verificata in inverno, un periodo in cui le concentrazioni di 25-idrossivitamina D (25 (OH) D) sono più basse. Mentre nell’emisfero australe dove le temperature erano più elevate e quindi le concentrazioni di 25-idrossivitamina D (25 (OH) D) erano maggiori, il numero di casi è stato decisamente più basso. la carenza di vitamina D contribuisce quindi ad un maggior rischio di contrarre infezioni virali /batteriche, soprattutto a livello del tratto respiratorio.

Vitamina-D ed Infezioni Virali

In una recente review gli autori affermano che supplementi di vitamina D potrebbero ridurre il rischio di infezione da Covid 19 . Per valutare tali raccomandazioni , gli autori affermano la necessità di dover condurre ancora studi randomizzati di controllo e studi ampi sulla popolazione.

TRATTO DA

• Evidence that Vitamin D Supplementation Could Reduce Risk of Influenza and COVID-19 Infections and Deaths,autori: William B Grant , Henry Lahore , Sharon L McDonnell , Carole A Baggerly , Christine B French , Jennifer L Aliano , Harjit P Bhattoa , PubMed

• The immunological functions of the vitamin D endocrine system, autori: C E Hayes 1, F E Nashold, K M Spach, L B Pedersen, PubMed